Scopo del corso
I partecipanti apprenderanno le cause che possono portare alla comparsa di dolori nella regione cervicale.
Sarà insegnato un modello per la valutazione del rachide cervicale, si riusciranno a individuare le zone di maggiore sofferenza, i “dolori nascosti”, i distretti in cui la fisiologia cervicale non viene rispettata, questo tramite l’esecuzione e l’interpretazione di test di tipo locale e globale.
Seguirà la spiegazione, la dimostrazione e la successiva esecuzione da parte degli studenti di tecniche per il trattamento delle zone del rachide cervicale trovate in disfunzione.
Saranno insegnate tecniche HVLA, tecniche articolatorie e tecniche miotensive ad energia muscolare.
Competenze
Gli studenti, al termine dell’evento formativo devono aver acquisito le competenze tecniche che permetteranno loro già dal giorno successivo di saper valutare e trattare le problematiche funzionali e/o strutturali della colonna cervicale dei loro pazienti, inquadrandoli sia da un punto di vista locale, sintomatico che globale.
Descrizione
Nella parte teorica saranno presentati i più recenti studi sull’interpretazione del dolore cervicale di origine infiammatoria delle articolazioni zigoapofisarie, dei dolori di origine riflessa e irradiata.
Nella parte pratica si andrà a fare una valutazione di tali strutture tramite un modello funzionale/strutturale il quale permetterà di reperire in maniera precisa le varie zone da sottoporre al successivo trattamento.
Il trattamento consisterà nella spiegazione e nella successiva applicazione di varie tecniche per normalizzare le disfunzioni trovate nella più totale sicurezza ed efficacia.
Partecipanti
Minimo 15 partecipanti e max 25
Docente
Dott. Andrea Patella
Programma

